Care Colleghe e cari Colleghi,
ho il piacere e l'onore di comunicarvi che mi è stato affidato dal Consiglio Direttivo il prestigioso compito di organizzare il 6° Congresso della Società Italiana di Rinologia, che si terrà a Messina nei giorni 3 - ·6 ottobre 2023.
Abbiamo programmato questo evento rivolgendo una particolare attenzione ai giovani che più di tutti hanno subito gli effetti negativi del ridimensionamento dell'offerta formativa di questi ultimi anni.
Avvalendosi di una prestigiosa Faculty, il congresso è articolato in tre parti.
Il corso precongressuale di dissezione anatomica su preparati fresh frozen, dedicato a1 giovani otorinolaringoiatri e che si svolgerà dal 3 al 4 ottobre 2023 presso il nuovo laboratorio di dissezione dell'Unità di Biomorfologia dell'Università di Messina.
L'inaugurazione, con una tavola rotonda su gusto ed olfatto in cui si prenderanno in considerazione gli aspetti umanistico-filosofici, culturali, artistici e scientifici di due sensi spesso considerati minori, ma essenziali per la qualità di vita e cardini nella rinologia.
Il congresso, classicamente organizzato in due giornate, con tavole rotonde, simposi, letture e comunicazioni libere, sui più importanti temi clinici e chirurgici della rinologia.
Gli odori, i sapori e le bellezze della Trinacria con la Città dello stretto, gli incantevoli litoranei Ionici e Tirrenici, faranno da cornice all'evento allietando gli ospiti con la proverbiale ospitalità sicula.
In tale ambito invito tutti a portare il personale contributo scientifico in uno spirito ,di sereno e proficuo confronto.
Un saluto affettuoso
Francesco Galletti
Sito ufficiale
6° Congresso Nazionale SIR 2023 - Programma