Care Colleghe e cari Colleghi,
come molti di Voi sapranno mi è stato affidato dal Consiglio Direttivo il compito di organizzare il 5° Congresso della Società Italiana di Rinologia, che si terrà a Roma nei giorni 15-17 dicembre 2021. Dopo quasi due anni di pandemia e di fortissimo, inevitabile ridimensionamento dell’offerta formativa e congressuale, con il ricorso a modalità telematiche
indubbiamente efficaci ma prive del “calore” proprio della dimensione dell’incontro “fisico”, questo evento in presenza potrà davvero costituire un segno tangibile della nostra voglia di ricominciare a confrontarci “vis a vis”, unendo momenti di alto profilo sul piano scientifico ad altri di incontro amicale e conviviale.
Forte di una Faculty nazionale ed internazionale di assoluto livello, il Congresso prevederà quindi due giornate di lavoro pieno, organizzate, come da tradizione, in tavole rotonde di adeguata durata e keynotes lectures sulle tematiche principali e più attuali in campo rinologico, sia sul piano dell’evoluzione delle diagnostiche che su quello delle nuove frontiere terapeutiche in campo medico e chirurgico, prevedendo anche un opportuno confronto con le specialità di “confine”.
Due sessioni di comunicazioni libere e quattro sessioni video di dissezione anatomica e live surgery in 3D/4K completeranno il programma congressuale. La “grande bellezza” della città eterna consentirà infine lo svolgimento di un programma sociale ricco di iniziative in una calda atmosfera pre-natalizia.
Confidando sinceramente nella Vostra attiva presenza e partecipazione,
Vi aspetto numerosi a Roma!
Un saluto ed un abbraccio affettuosi
Gianluca Bellocchi
SIR 2021 5° Congresso - Programma - Pdf