Pasqule CassanoDIRETTORE: Cattedra di “Otorinolaringoiatria” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia. E’ altresì Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso la stessa Università.

Nato il 10/09/1947. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bari (24 luglio 1972 – 110/110 e lode).
Specializzazione in Clinica Otorinolaringologica e Patologia Cervico Facciale (19 luglio 1975 – 50/50 e lode) e Audiologia (26 febbraio 1983 – 50/50 e lode).
Ha completato la sua formazione clinica e scientifica, soprattutto nel settore audio-otologico, presso i più prestigiosi Istituti di cura e di ricerca in Italia e all’Estero, tra cui si ricordano in particolare lunghi “stages” nelle Cliniche ORL di Lyon, Anversa, Barcellona e Los Angeles (House Ear Institute).
Nel 1983 è stato co-investigator nel progetto Impianti Cocleari, organizzato dall’House Ear Institute, ed ha successivamente fatto parte del gruppo di ricerca sulla sperimentazione e applicazione degli impianti cocleari (Progetto finalizzato “Medicina preventiva e riabilitativa” del Consiglio Nazionale delle Ricerche).
Nel 1985 è stato giudicato idoneo a ricoprire un posto di Professore Associato e nello stesso anno è stato chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari per la Cattedra di “Otorinolaringoiatria Pediatrica”. Successivamente è stato titolare della IIa Cattedra di “Otorinolaringoiatria” presso la stessa Università.
Nel 2002 è stato giudicato idoneo nel Concorso a Cattedra di Ia fascia e chiamato in tale ruolo per la Cattedra di “Otorinolaringoiatria” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia.

Insegnamenti
Numerosi insegnamenti nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, nei Diplomi Universitari in Logopedia e nelle Scuole di Specializzazione delle Università degli Studi di Bari e di Foggia.
Il suo interesse scientifico e clinico è particolarmente orientato nel settore della audio-otologia, della rinologia e della patologia otorinolaringoiatria in età pediatrica.
L’attività di ricerca scientifica del Prof. Pasquale Cassano è documentata da numerose ricerche, oggetto di pubblicazione su riviste di notevole rilevanza editoriale ed impattate, da comunicazioni e da relazioni a Congressi e Convegni nazionali e internazionali. Ha inoltre collaborato alla stesura di Relazioni Ufficiali in Congressi in Italia ed all’estero e di testi di Medicina.
Ha organizzato e diretto Corsi teorico-pratici e Congressi anche a valenza internazionale.
È inoltre Presidente del Corso di Laurea triennale in Logopedia presso l’Università degli Studi di Foggia.

Cariche ricoperte
Direttore della U.O. di ORL  dell’Azienda Ospedialero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.
È inoltre Direttore del Dipartimento di Chirurgia Specialistica presso lo stesso Ospedale.    
È membro delle più importanti Società Scientifiche, tra le quali: SIO ( Società Italiana di Otorinolaringoiatria ), SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria), SIOP (Società Italiana di Otorinolaringoiatria Pediatrica), AIAC (Associazione Italiana di Audio- Vestibologia Clinica).
Attualmente è Presidente della SIR (Società Italiana di Rinologia).

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Menù